Sosteniamo la Crescita Personale e Comunitaria

La nostra storia e il nostro impegno per l’assistenza sociale.

La Fondazione nasce il 4 maggio 2022 per far seguito alla volontà di Ettore e Anita Righetti di mettere a disposizione la loro casa per dare ospitalità a persone in difficoltà.

I figli hanno accolto con piena disponibilità il desiderio testamentario dei loro genitori e si sono attivati per renderlo
concreto. La Fondazione nasce, appunto, con questo scopo e cerca di coinvolgere coloro che, a diversi livelli, possano dare il loro contributo per la realizzazione di questo progetto che vuole essere di aiuto per molti.

i PRIMI PASSI della Fondazione…
Sin da subito la Fondazione si è attivata per cercare di realizzare questi scopi. I primi passi hanno riguardato:

1. LA DEFINIZIONE DEL PROGETTO: con il procedere del tempo, la Fondazione decide di concentrare su due particolari categorie la propria attenzione: da un lato i familiari di persone malate ricoverate presso l’Ospedale “Sacro Cuore” di Negrar, spesso provenienti da località fuori regione, per offrire loro un’accoglienza come in famiglia; dall’altro persone che, pur lavorando, non possono permettersi un alloggio.
  2. I LAVORI DI ADATTAMENTO DELLA CASA: si sono resi necessari importanti lavori di adattamento della casa per creare sette camere doppie
    con servizi privati, oltre alla cucina e a sale comuni e ampi spazi verdi nel giardino e nell’orto per la ricreazione degli ospiti e per momenti di distensione e manualità.
  3. I CONTATTI CON ASSOCIAZIONI CON CUI COLLABORARE: la scelta di collaborazione si è orientata verso le Associazioni Cilla e Rino e Cilla
    Cooperativa Sociale e la sezione welfare di “Progetto Quid” gestita dall’Associazione di Promozione Sociale D-Hub.
  4. Abbiamo così ristrutturato completamente e messo a disposizione dei nostri partners 7 nuclei abitativi nei due piani della casa (co-housing)
    per accogliere i malati e le loro famiglie e per offrire un alloggio a chi pur lavorando si trova in stato di necessità.

Entra nel nostro team

Unisciti a noi per fare la differenza nella tua comunità. Cerchiamo volontari appassionati per supportare chi è in difficoltà. Insieme, possiamo creare un futuro più luminoso per tutti.